25 ott 2011

I marinai sul Carso della Grande Guerra


In occasione dell'escursione dedicata a “Natura e storia patria” organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monfalcone il Gruppo Storico Culturale “I Grigioverdi del Carso” accompagneranno, in divisa ed equipaggiamenti in uso nel periodo bellico 1914-18, gli escursionisti. Anche il Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” parteciperà a questa iniziativa illuminando la Caverna Vergine che si trova all'interno della trincea Joffre.
Il programma, che sarà effettuato con qualsiasi condizione metereologica, è il seguente:
Ritrovo alle ore 13.30 all'incrocio tra viale San Marco e via E. Toti a Monfalcone;
partenza con visita alla vicina trincea Joffre e alla Caverna Vergine;
visita al Trincerone sito alla Sella di Quota 85;
visita alla zona Sacra di Quota 85 (Cima Toti);
visita alle fortificazioni di Quota 121 dove è stato ricostruito un tratto di trincea secondo gli schemi costruttivi impiegati dall'esercito italiano.
L'escursione promossa dall'Anmi monfalconese rientra inun programma per ricordare il 4 novembre e la festa della Vittoria nel primo conflitto mondiale.

L'escursione, completamente gratuita, prevede solo l'uso di scarpe da trekking e una bottiglia d’acqua visto che ci si muoverà solo lungo sentieri ben segnati e privi di asperità. (per ulteriori informazioni si può contattare il numero 346 0292753).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!