30 nov 2014

Cerimonia nella chiesetta di San Luigi nei pressi di Plava, Slovenia




Il Gruppo parteciperà domenica 7 dicembre 2014 alle ore 11:00, con equipaggiamenti italiani d’epoca. Anche altri gruppi in uniforme parteciperanno alla cerimonia nella chiesetta dedicata a San Luigi nei pressi di Plava, Slovenia e risalente al primo conflitto mondiale. Sarà celebrata una messa fortemente voluta dai locali abitanti e dai volontari che vi hanno lavorato.

Iniziati, nel 2013, i lavori di recupero della chiesetta dove nel periodo della Grande Guerra sorgeva pure un cimitero militare.

La chiesetta, costruita dai soldati del 128° fanteria che si trovava in di totale abbandono, è stata in parte ripulita e messa in sicurezza, anche con lavori di copertura, grazie al lavoro di volontari e con il consenso del proprietario. Del definitivo restauro se ne occuperanno successivamente dei tecnici incaricatiti dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Nova Gorica. Questi lavori sono stati resi possibili al ricavato della ripubblicazione del libro di Mario Muccini ''Ed ora, andiamo! Il romanzo di uno scalcinato". 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!